eGate a Rimini

eGate a Rimini

Il sistema ad isole ecologiche stradali eGate: dalla sperimentazione in un comune...

eGate a Firenze

eGate a Firenze

emz si è aggiudicata la gara d’appalto relativa alla fornitura comprensiva di montaggio e...

eGate a Venezia

eGate a Venezia

Veritas S.p.A. (Venezia): Dalla sperimentazione in un quartiere di Mestre all’applicazione su...

eGate a Brescia

eGate a Brescia

Dopo una sperimentazione effettuata in un comune della cintura di Brescia, Aprica S.p.A. che fa...

  • eGate a Rimini

    eGate a Rimini

  • eGate a Firenze

    eGate a Firenze

  • eGate a Venezia

    eGate a Venezia

  • eGate a Brescia

    eGate a Brescia

La Comunità Montana gestisce dal 1991, su delega dei Comuni, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il servizio inizialmente prevedeva esclusivamente la raccolta indifferenziata dei rifiuti e il loro conferimento in discarica.

alpago cassonettiLa raccolta differenziata è stata introdotta nel 1994 per la carta, il ferro e la plastica; nel 1995 è stata estesa al servizio di raccolta vetro e lattine. I risultati ottenuti sono stati incoraggianti e positivi, tanto che già nel 1997 è stata superata la quota del 15% dei rifiuti avviati al riciclaggio. Negli anni la Comunità Montana ha cercato di incentivare la raccolta differenziata, attivando la raccolta separata per nuove tipologie di materiale, da ultimo il legno e avviando la raccolta selettiva dei cartoni e dell’umido presso utenze selezionate. La raccolta dell’umido è poi stata estesa alle utenze domestiche, attraverso una raccolta stradale avviata nel luglio del 2004.

Da luglio 2004 è stato introdotto un nuovo metodo per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, mediante l’adozione del cosiddetto sacchetto pre - pagato: a ciascuna utenza sono stati distribuiti i sacchi ufficiali con i quali conferire il secco non riciclabile, esortando la popolazione ad effettuare la raccolta differenziata spinta.

Parallelamente sono stati attivati l’ecocentro e le piazzole ecologiche offrendo agli utenti la possibilità di conferire ogni frazione merceologica differenziabile, con particolare riferimento alla raccolta separata dei rifiuti pericolosi provenienti dalle utenze domestiche.

Successivamente è stato adottato un sistema di conferimento nei cassonetti mediante chiave elettronica che consente di commisurare la tariffa alla quantità di rifiuti effettivamente conferiti, motivando quindi gli utenti ad effettuare una raccolta differenziata più accorta e riducendo la quantità di rifiuti avviati in discarica.

A seguito dell’adozione del sistema di conferimento con chiave elettronica, a febbraio del 2008 la percentuale di raccolta differenziata della Comunità Montana Alpago ha raggiunto l’82%.

 

Scarica la scheda in formato pdf con i risultati

EMZ Gallery

EMZ Eventi

News

Area clienti

Per accedere alla tua area riservata cliente clicca sul link qui sotto ed inserisci nome utente e password.

Clicca qui per scaricare i dati relativi ai conferimenti

 

Contatti

emz-tecnolgie ambientali S.r.l.
Via Galvani 33

I-39100 Bolzano

Tel. +39 0471 922889
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
P.I. IT02522890215

Privacy

Concept: Longo Spa

 

Scroll to top